arrow automotive breadcrumbs-arrow button_arrow close_modal_window configurator download facebook-footerfacebook googleplus-footer googleplus home industria-alimentare industria-biomedicale industria-chimica industria-legno info instagram-footerlanguage linkedin-footerlist macchine-speciali marker packaging page-nav-arrow--left page-nav-arrow--right pinterest row-list saldatura search slider-arrow--left slider-arrow--right tessile twitter-footer twitter user youtube-footer

Vesta Automation: la qualità in ogni pezzo

Dalla progettazione alla produzione, tutto viene realizzato direttamente all’interno di Vesta Automation

Vesta Automation: la qualità in ogni pezzo

Dalla progettazione alla produzione, tutto viene realizzato direttamente all’interno di Vesta Automation

Articolo per Tecnalimentaria Beverage industry, edizione Aprile 2019

Alta qualità, capacità di personalizzare i prodotti, flessibilità, produzione cento per cento made in Italy, co-design con il cliente, un mix di efficienza industriale e cura artigianale: con questi punti di forza ben radicati nella sua storia – lunga ormai 35 anni – Vesta Automation ha saputo tenere testa a competitor di ben più grandi dimensioni, anche multinazionali, e a ritagliarsi uno spazio importante nel suo settore, ossia la produzione di componenti pneumatici per l’automazione industriale. Vesta Automation si occupa di componenti meccanici azionati ad aria compressa, si rivolge quindi a costruttori di macchinari e impianti industriali e distributori di componenti per l’automazione.

Dalla sua nascita il settore alimentare ha un grande rilievo nel suo business e tanti sono stati i prodotti sviluppati anche custom, ad esempio nel campo della lavorazione delle carni. Le applicazioni impongono regole specifiche nella scelta dei materiali che entrano in contatto con gli alimenti: i componenti Vesta Automation sono studiati e prodotti per rispondere alle esigenze di affidabilità e resistenza, con l’utilizzo di materie prime selezionate e testate al loro arrivo prima delle fasi di lavorazione. Le serie in Inox e in tecnopolimero ingegnerizzato, con certificazione FDA per l’uso alimentare, sono in grado di resistere alle aggressioni degli agenti chimici e di lavorare in continuo senza richiedere lubrificazione.

foto centrale

L’automazione è fondamentale per chi lavora nel settore packaging: Vesta Automation ha studiato e selezionato materiali e lavorazioni dei componenti per incontrare le richieste più impegnative di durata ed efficienza dei prodotti. Dal packaging alimentare, al vetro, alla plastica, l’azienda ha clienti che utilizzano componenti di sua produzione che devono garantire il funzionamento per milioni di cicli, senza alcuna manutenzione.

La personalizzazione è uno degli elementi cardine della filosofia di business di Vesta Automation e i settori che la vedono maggiormente coinvolta nello studio e sviluppo di componenti speciali sono: il settore auto motive, tessile, le applicazioni in ambito chimico-farmaceutico, gli impianti automatici di saldatura, il settore ferroviario ed i sistemi di sollevamento e bilanciatura.

Ogni qualvolta un cliente ha un’esigenza specifica, questa viene studiata con il reparto tecnico e insieme viene trovata la soluzione più adatta, in un processo di vero e proprio co-design. Il dialogo con Vesta Automation è diretto, la piramide decisionale ridotta al minimo. Questo le consente di essere versatile, ma anche molto rapida, e di competere con gli altri player non solo sulla qualità, ma anche in termini di tempistiche.

Tutto ciò che esce dallo stabilimento di Rovigo è rigorosamente made in Italy; il presidio di tutti i processi è interno: dall’officina meccanica, all’assemblaggio, al collaudo, ogni passaggio viene eseguito presso l’azienda con estremo rigore come impone la normativa UNI EN ISO 9001. Vesta Automation controlla tutte le fasi produttive, nonché tutti i materiali. Ma non basta: perché il contenuto di qualità sia sempre elevatissimo, ogni singolo prodotto viene testato. Per questo Vesta Automation è riconosciuta dal mercato come garanzia di affidabilità.

Prodotti Speciali

 

Top